Aperte le partecipazioni a “TOCCA A TE”, l’ottava edizione del concorso italiano di editoria tattile illustrata
Sabato 18 e domenica 19 aprile 2026 saranno le giornate dedicate all’ottava edizione del concorso italiano di editoria tattile illustrata “TOCCA A TE” a cura della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus e della Fondazione Robert Hollman, quest'anno ospitate dall’Istituto Serafico per sordomuti e ciechi di Assisi.
Sabato 18 aprile, presso l’Istituto Serafico di Assisi, si terrà, alle ore 11, la cerimonia di proclamazione dei vincitori aperta al pubblico mentre, domenica 19 aprile, seguirà per l’intera giornata l’esposizione di tutte le opere partecipanti.
Il concorso, che nasce 2011 per sostenere e promuovere l’editoria tattile e per incentivare la creazione, la produzione e la diffusione di questo tipo di libri sul suolo nazionale, premierà 5 libri e i vincitori parteciperanno alla XVII edizione del Concorso Internazionale Typhlo e Tactus, che quest’anno si svolgerà da mercoledì 26 a venerdì 30 ottobre 2026 a Praga.
Le categorie premiate saranno: “Miglior libro italiano”, Miglior libro d’artista”, “Miglior libro Giuria Giovani”, “Miglior Libro didattico”, Miglior Libro sezione Primi libri”.
Verranno inoltre assegnate sette menzioni speciali per le categorie “Serafico di Assisi”, “Progetto del Cuore”, “S’Ed”, “Libro in tessuto”, Libro Editabile”, “Libro-Gioco”, “Kit Sonoro-Tattile”.
Le opere saranno sottoposte a una Giuria Senior e a una Giuria Junior composta da specialisti con e senza disabilità.
La Giuria Senior sarà infatti composta da esperti nazionali di disabilità visiva e di letteratura per l’infanzia assieme a un gruppo di persone cieche, ipovedenti e vedenti. A questa si affiancherà la Giuria Giovani, composta da un Presidente e da giovani lettori ciechi, ipovedenti e vedenti sotto i 18 anni, coordinati da educatori ed esperti tiflologia, che sceglierà il “Miglior Libro Giuria Giovani”.
La partecipazione è gratuita e le opere devono essere inviate entro il 30 di marzo 2026.
Qui il regolamento completo e il modulo di partecipazione.
Per ulteriori informazioni:
Federazione Nazionale Pro Ciechi Onlus
Tel. 06.5122747