Skip to main content

In arrivo “Crepe d’oro” di Bianconero Edizioni con la partecipazione di dieci scuole campane

In arrivo “Crepe d’oro” di Bianconero Edizioni con  la partecipazione di dieci scuole campane

Sabato 3 giugno arriva in libreria Crepe d’oro, il libro di Antonio Ferrara con le illustrazioni di Gabriele Ghisalberti di Bianconero Edizioni, casa editrice romana specializzata in libri ad alta leggibilità.

Il libro racconta la storia di Nico e della sua passione: lavorare la mollica di pane con le dita per realizzare statuette e altre creazioni.

Incompreso da chi lo circonda sul suo passatempo preferito, Nico vive dentro di sé la preoccupazione che, prima o poi, le statuette possa creparsi o, peggio ancora, rompersi.

In quelle crepe Nico riconosce infatti le proprie ma un giorno incontrerà un bizzarro e gentile artigiano che lo aiuterà a valorizzarle, sottolineandole con il più prezioso dei colori: l’oro.

È questa l’arte del kintsugi, l’antica tecnica di restauro dei ceramisti giapponesi capace di trasformare le imperfezioni in pezzi unici di straordinaria bellezza e che così ci insegna a far tesoro delle nostre specificità.

La lavorazione del libro ha coinvolto dieci classi di dieci scuole campane, che si sono cimentate nei diversi aspetti della produzione, dalla redazione fino alla promozione del volume.

Il percorso è stato reso possibile dal progetto “Il libro si fa in quattro”, nato dalla collaborazione tra Bianconero Edizioni e l’Associazione Duna di Sale con il sostegno della Fondazione Campania dei Festival, USR Campania.

Qui l’anteprima del libro: https://www.biancoeneroedizioni.it/negozio/crepe-doro/

 

Per ulteriori informazioni sul progetto Alta Leggibilità:

https://www.biancoeneroedizioni.it/alta-leggibilita/