Dal design alla parola. Al Teatrodante Carlo Monni di Campi Bisenzio il convegno a cura di LiBeR sulla progettazione di libri accessibili
Appuntamento giovedì 14 novembre con “Dal design alla parola”, il convegno a cura di LiBeR dedicato alla progettazione di libri accessibili per bambine e bambini, ragazzi e ragazze, al Teatrodante Carlo Monni, Piazza Dante 23 Campi Bisenzio (FI), dalle ore 10 alle 13.
Il convegno sarà fruibile anche a distanza, in diretta online, sul canale YouTube di LiBeR a questo link: https://shorturl.at/zdCYd
LiBeR, tra le principali riviste e database-osservatori del mondo della letteratura per l’infanzia e l’adolescenza in Italia, rivolge ora questo momento di approfondimento e confronto sulla letteratura accessibile a bibliotecarie e bibliotecari e a tutti gli interessati, con l’idea di offrire spunti operativi e concreti per realizzare buone pratiche, evidenziando il rapporto che lega editoria accessibile e design, ma anche soffermandoci sul mondo dei libri tattili illustrati, che offrono straordinarie opportunità di meraviglia e scoperta multisensoriale.
Al centro dell’attenzione anche le parole – la loro scelta e la loro cura, ma anche la loro presenza o la loro assenza nei silent book- per offrire ai bambini e alle bambine storie vive e multiformi, intense e accoglienti.
Tra i presenti alcune delle maggiori voci della letteratura per ragazzi contemporanea come Sandra Gesualdi, Elena Corniglia, Marcella Basso, Alberto Bacchereti, Francesca Meoli, Sabrina Egiziano, Susi Danesin, Silvia Vecchini, Ilaria Gradassi, Ilaria Tagliaferri.
La scelta di soffermarsi sul tema nasce, racconta LiBeR, perché “l’attenzione rivolta dal mondo editoriale e culturale ai temi dell’inclusione e dell’accessibilità è sensibilmente cresciuta nel corso degli ultimi anni. I libri per bambini e ragazzi fruibili anche in caso di disabilità sono aumentati in termini numerici e le proposte si sono diversificate: un enorme passo avanti per un ambito editoriale in cui, fino a non molto tempo fa, i titoli disponibili si contavano sulle dita di una mano. Affinché, però, un reale diritto alla lettura possa realizzarsi, è necessario che l’attenzione riservata all’accessibilità non faccia perdere di vista l’importanza della qualità delle risorse che vengono offerte ai giovani lettori. Servono, dunque, belle storie e libri curati nella forma e nei contenuti, libri che sappiano parlare linguaggi diversi e soddisfare esigenze di lettura molteplici”.
Anche l’ultimo numero di LiBeR 144 è dedicato proprio a questo tema con il titolo Dal design alla parola. Accessibilità e cura nella progettazione dei libri per bambini, ragazzi e ragazze.
Al convegno ci sono ancora posti disponibili, la partecipazione è gratuita e verrà rilasciato un attestato.
Programma completo e iscrizioni su:
Ulteriori informazioni:
***
“Dal design alla parola” è un convegno organizzato dal Centro regionale di servizi per le biblioteche per ragazzi toscane, Regione Toscana, Fondazione Accademia Dei Perseveranti, Comune di Campi Bisenzio, Biblioteca Tiziano Terzani.