Skip to main content

“L’albero del riccio” di Antonio Gramsci alla Casa di Reclusione di Turi con la Biblioteca Itinerante di Lettori alla Pari

“L’albero del riccio” di Antonio Gramsci alla Casa di Reclusione di Turi con la Biblioteca Itinerante di Lettori alla Pari

Venerdì 26 maggio La Biblioteca Itinerante di Lettori alla Pari, progetto a cura di Edizioni la meridiana, farà tappa alla Casa di Reclusione di Turi.

Qui verrà presentato ai detenuti la versione CAA de L'albero del riccio di Antonio Gramsci, contenente le lettere e fiabe indirizzate ai figli composte proprio in una cella della Casa di Turi, in cui l’intellettuale fu recluso durante il regime fascista.

Nel corso della giornata interverranno Piero Rossi, Garante regionale dei diritti delle persone sottoposte a misure restrittive della Regione Puglia, Valentina Meo Evoli, direttrice della Casa di Reclusione di Turi, Roberto Parmeggiani, scrittore e sindaco di Sasso Marconi, Elvira Zaccagnino, direttrice di Edizioni la meridiana e Martina Gerosa, Accessibility Manager.

La traduzione in simboli de L’albero del riccio è frutto della collaborazione con il Centro Documentazione Handicap di Bologna e del lavoro del gruppo di traduttori con e senza disabilità del laboratorio “Librarsi” a cura del Progetto Calamaio-Coop.Accaparlante.

Il libro fa inoltre parte della collana editoriale Parimenti. Proprio perché cresco , nata da un progetto condiviso tra edizioni la meridiana, il CDH/Accaparlante di Bologna e l’Associazione Arca Comunità “l’Arcobaleno” Onlus di Granarolo (BO).

La collana ha lo scopo di sviluppare libri in simboli per disabilità cognitive, favorendo l’accessibilità a un pubblico di lettori giovani-adulti fino ad ora non raggiunti da alcun editore. 

Parimenti parte dal presupposto di offrire a tutti (tutte le mentipari possibilità di accessibilità alla lettura e dunque alla conoscenza, premessa irrinunciabile per un esercizio attivo della cittadinanza. Proprio perché cresco è la risposta al bisogno da parte dei ragazzi di avere strumenti (in questo caso libri) adatti alla loro età e simili nei contenuti ai libri dei loro coetanei.

 

Per ulteriori informazioni:

https://www.edizionilameridiana.it/lettoriallapari/