Skip to main content

Libri e incontri sulla lettura accessibile al Salone Internazionale del Libro di Torino

Libri e incontri sulla lettura accessibile al Salone Internazionale del Libro di Torino

Dal 18 al 22 maggio la XXV edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino, al Lingotto Fiere, ospiterà come sempre un ricco programma di incontri eventi e dibattiti, alcuni dei quali dedicati al libro accessibile.

Si comincia venerdì 19 maggio con “Leggere e giocare insieme- Libri in simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa - ore 15:30-16:30 al Lab Nati per leggere PAD 2- con la scrittrice ed editrice Anna Peiretti e Cecilia Rubertelli, linguista e redattrice in collaborazione con Fondazione Paideia - Un viaggio alla scoperta di illustrazioni e testi in simboli per bambini dai 3 ai 6 anni. L’evento è su prenotazione.

Segue, nella stessa giornata “Leggere, ascoltare – La distribuzione di ebook e audiolibri in biblioteca con MLOL” – ore 16:30-17:30 alla Sala Cobalto – PAD 3- con gli esperti Giulio Blasi, Francesco Pandini (Horizons Unlimited Srl), Sergio Polimene (Officine Emons Srl) e Miriam Spinnato (Mondadori Libri Spa )– L’incontro, rivolto a professionisti del settore e appassionati discuterà i modi in cui si distribuiscono ebook e audiolibri in biblioteca, i modelli commerciali in funzione e i dati di vendita degli editori italiani, oltre alla user experience offerta agli utenti delle biblioteche.

Sabato 20 maggio è la volta di “Silent Book Contest 2023. Premiazione del concorso e dialoghi sull’utilizzo dei libri senza parole” - ore 14:15-15:15 Sala Bronzo PAD 2- con numerosi ospiti di rilievo tra cui Angelo Piero Cappello, direttore del CEPELL, professionisti del settore come Flavia CristianoCostanza De ConnoWalter FochesatoEros MiariMaria Mussi BolliniClaudio NovoaEugenio Tangerini e Patrizia Zerbi, in collaborazione con Bologna Children’s Book Fair, Carthusia Edizioni e Centro per il libro e la lettura - Ministero della Cultura

In contemporanea, nella stessa giornata e orari: “Dare voce alle storie: il formato audio in editoria” al BookLab PAD 2- con Luca Chiavegato, insegnante e consulente nel mondo della comunicazione e in collaborazione con il Master Editoria Università di Verona- Incontro alla scoperta degli step fondamentali per realizzare un audiolibro, gli strumenti necessari e le modalità di pubblicazione del prodotto.

Domenica 21 maggio è invece la volta di “Con i libri senza parola la storia la racconti tu!” - ore 10:45-11:45 al Lab Nati per Leggere, PAD 2- In collaborazione con le Biblioteche Civiche Torinesie e i Volontari del Servizio Civile Universale – Un laboratorio per bambini 0-6 anni e famiglie sull’esplorazione e la conoscenza dei Silent Book.

Infine, lunedì 22 maggio appuntamento a "Officina Babùk. Una nuova casa editrice in simboli"- Ore 15:30-16:30 alla Sala Gialla PAD 2 - con i direttori editoriali e redattori Francesca Archinto, Sante Bandirali, Elena Corniglia ed Enza Crivelli, in collaborazione con Babalibri e Uovonero - Le due note case editrici presentano il loro nuovo marchio editoriale dedicato esclusivamente alla produzione di libri in simboli. L'evento è sul prenotazione.

 

Per ulteriori informazioni e leggere il programma completo:

www.salonelibro.it