Skip to main content

Silent Book e laboratori sulla lettura accessibile alla Biblioteca KORA di Genova

Silent Book e laboratori sulla lettura accessibile alla Biblioteca KORA di Genova

Alla Biblioteca Kora di Genova (via delle Vigne 9r), nel quartiere della Maddalena, vive uno spazio pieno di libri, proposte laboratoriali e avventure da vivere per permettere a tutti i bambini e i ragazzi di accedere alla bellezza delle storie e della lettura.

All’interno della Biblioteca particolare attenzione è riservata ai Silent Book, gli albi illustrati fatti di immagini per bambini non udenti e udenti, che si possono leggere in tanti modi diversi.

Sul sito di Kora è infatti presente nel catalogo una selezione dedicata alle ultime uscite in commercio, disponibile per prestito e consultazione alla biblioteca stessa. 

All’interno della proposta didattica per la Scuola Primaria, inoltre, il percorso “SHHHHH…a te le parole!” invita proprio le bambine e i bambini a esplorare il mondo dei Silent Book, che permettono a tutti, nessuno escluso, di instaurare con chi li legge un legame molto stretto e di scegliere la propria modalità di lettura.

Attraverso letture ad alta voce condivise e accompagnate da diverse interpretazioni narrative sarà infatti così possibile addentrarsi in nuove scoperte favorendo l’apprendimento del significato delle immagini, lo sviluppo delle competenze linguistiche e stimolare i più piccoli nella formulazione della storia.

Grande attenzione è stata riservata dalla Biblioteca anche agli spazi destinati alla fruizione del libro e dei laboratori, progettata assieme alla rivista Andersen e allassociazione La Stanza con la collaborazione dell’illustratrice Giulia Pastorino che ha curato l’immaginario visivo del luogo e del catalogo ragionato insieme alla scrittrice Daniela Carucci.

Andersen ha curato anche la scelta bibliografica dei libri, selezionando con cura, nell’ampio panorama di albi illustrati, romanzi, libri di divulgazione, diversi Silent Book, fumetti e assortiti prestando attenzione alla bibliodiversità e all’accessibilità. 

Kora nasce nell’ambito del progetto IO VIVO QUI, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile e si inserisce oggi tra i servizi socioeducativi e culturali della coop. sociale Il Laboratorio del Quartiere Maddalena attiva Genova dagli anni'80.

La Biblioteca prende il suo nome dalla kora africana che con il suo suono rende più bello e magico il momento del racconto dei Griot, i cantastorie africani, una suggestione che richiama il desiderio di trasformare lo spazio della lettura in un servizio della comunità e del quartiere per crescere insieme anche attraverso i libri.

Per ulteriori informazioni e restare aggiornati sulle attività della Biblioteca Kora di Genova:

010 4554742 

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

www.bibliotecakora.it