Skip to main content

Un villaggio di libri accessibili. Scopri come costruirlo anche tu con le casette solidali di Area Onlus!

Un villaggio di libri accessibili. Scopri come costruirlo anche tu con le casette solidali di Area Onlus!

Sono fatte anche di libri le casette solidali che Area Onlus ci propone per giocare, immaginare e costruire a partire dalle storie e dagli strumenti che le rendono accessibili a tutti. 

L’associazione torinese, che da anni si prende cura di bambini e ragazzi con disabilità e Bisogni Educativi Speciali (BES), dei loro familiari e caregiver, si è già sperimentata nell’ambito della lettura accessibile grazie al progetto Vietato non sfogliare, giunto ora alla seconda edizione. 

“Vietato non sfogliare”, sostenuto dalla Regione Piemonte, promuove infatti in diversi modi l’accesso alla lettura e ai contenuti culturali di tutti i bambini attraverso proposte di intervento gratuite e rivolte alla scuola dell’infanzia e secondaria di primo grado. 

Le proposte vanno dalle visite guidate al Centro di Documentazione e Ricerca sul Libro Accessibile negli spazi di Area Onlus (Cs. Regina Margherita 55, Torino), che contiene una raccolta specializzata inserita all’interno delle Biblioteche Civiche Torinesi, a letture animate e spettacoli teatrali inclusivi, oltre che a incontri letterari con autori, illustratori e professionisti del settore. 

“Vietato non sfogliare” però non si ferma solo a Torino, spesso si compone di una biblioteca itinerante che, tra gli altri, ha già fatto tappa in Puglia tra le iniziative proposte dal progetto Lettori alla Pari a cura di Edizioni la meridiana, oltre che avere una sede privilegiata a Biella presso la Biblioteca Ragazzi Rosalia Aglietta Anderi. 

Così le casette solidali permetteranno a tutti di entrare a far parte del villaggio di "Vietato non sfogliare", in cui "i tetti sono fatti di libri da leggere con le dita- raccontano i curatori- ascoltare con gli occhi o raccontare senza neanche una parola…” 

QUI il tutorial con le istruzioni per costruire la propria casetta e le indicazioni per acquistarla o regalarla. 

“Ognuno di noi scrive perché qualcun altro possa scrivere dopo”, diceva il grande poeta Edoardo Sanguineti e le casette solidali vanno proprio in questa direzione: ampliare il potenziale accessibile e creativo delle storie, che non si esauriscono nella lettura ma possono vivere dentro e fuori di noi a seconda di quello che la fantasia ci suggerisce. 

 

Per partecipare alle attività di “Vietato non sfogliare” scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Per informazioni e acquisto delle casette solidali contattare: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.