Skip to main content

Una formazione online gratuita sulla CAA per librari e bibliotecari a cura di Homeless Book

Una formazione online gratuita sulla CAA per librari e bibliotecari a cura di Homeless Book

Mercoledì 9 ottobre, dalle ore 18.30 alle ore 19.30, si terrà su piattaforma Zoom una breve formazione gratuita sui simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e i suoi utilizzi, al termine della quale verrà rilasciato un attestato riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione.

La formazione è rivolta a librai, bibliotecari e responsabili delle biblioteche scolastiche ed è promossa dalla casa editrice di Faenza Homeless Book, da dieci anni impegnata nella pubblicazione di libri per l’infanzia scritti nei simboli della Comunicazione Aumentativa Alternativa, di cui presenta il catalogo più ampio in Italia.

Cosa sono i libri nei simboli della CAA? Per chi sono? Come si leggono? Dove li trovo? Quali sono i benefici della lettura nelle disabilità comunicative?

Queste le domande più frequenti che ruotano attorno alla CAA a cui si proverà a rispondere insieme.

“I libri in simboli sono infatti un fenomeno editoriale molto interessante- spiega Homeless Book- e offrono alcune opportunità che i libri tradizionali non sono in grado di offrire: l’opportunità di essere davvero insieme, seppure con abilità diverse. L’opportunità di interagire l’uno con l’altro, seppure con modalità comunicative variegate. L’opportunità di condividere mondi, immaginari. Ma soprattutto, l’opportunità di poterseli raccontare, anche senza parlare”.

Il corso, a cura della linguista clinica Maria Caterina Minardi, è gratuito ed è fruibile in modalità sincrona, collegandosi alla piattaforma Zoom, o asincrona, che renderà così possibile fruire della formazione in un secondo momento.

Ai partecipanti verranno consegnate le slide del corso assieme a materiali e dépliant informativi da esporre e utilizzare in biblioteca o libreria.

Al termine sarà rilasciato anche attestato riconosciuto dal Miur.


Per iscriversi scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Oppure compilare il modulo: https://forms.gle/oxfgUrURwe1K1HFj7