ABC. Teoria e pratica del libro tattile illustrato. Una formazione completa alla Biblioteca Attiva di Ariccia (RM)
Comincerà sabato 9 novembre 2024 e proseguirà fino a sabato 7 giugno 2025 il corso ABC Teoria e pratica del libro tattile illustrato alla Biblioteca Attiva, in via Flora 3, ad Ariccia (RM) il primo corso di formazione riconosciuto dal MIM che esplora tutti i molteplici aspetti del libro tattile illustrato.
“ABC Teoria e pratica del libro tattile illustrato” è promosso da Associazione Start, associazione culturale per l’arte contemporanea, già molto apprezzata per la pubblicazione del manuale ABC. I primi passi per la realizzazione di un libro tattile illustrato, e si compone di 7 moduli per un totale di 128 ore di formazione, piattaforma S.O.F.I.A.ID.94735.
Tra i conduttori anche il gruppo di lavoro della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus che metterà in campo l’esperienza dei propri tiflologi, bibliotecari, insegnanti e genitori per l’utilizzo pratico di questo strumento con i bambini nella vita di tutti i giorni.
In ogni modulo del corso sarà possibile approfondire le specificità e i singoli aspetti che compongono il libro tattile:
- Il braille e la trascrizione braille
- Il libro tattile come strumento di relazione tra persone vedenti e non vedenti
- Formazione per donatori e donatrici di voce
- ABC del libro tattile: Progetto, formato e storyboard
- ABC del libro tattile: L’immagine tattile
- ABC del libro tattile: Il testo
- ABC del libro tattile: la rilegatura
Per il riconoscimento dell’intero corso è possibile fare un massimo del 30% delle ore di assenza.
Tra gli obiettivi primari dell’iniziativa quello di incentivare la creazione una comunità educante consapevole e attenta ai bisogni di tutti i membri della società e di diffondere la conoscenza del libro tattile illustrato come strumento educativo e di piacere per tutti.
QUI è possibile accedere al modulo di iscrizione e visionare gli altri obiettivi del percorso.
Per ulteriori info e iscrizioni:
***
“ABC Teoria e pratica del libro tattile illustrato” è finanziato dal CEPELL- Centro per il Libro e la Lettura e in collaborazione con IRIFOR- Formazione, ricerca e riabilitazione per la disabilità visiva.