Skip to main content

In arrivo una guida per la realizzazione del libro tattile illustrato

In arrivo una guida per la realizzazione del libro tattile illustrato

Si intitola "ABC. I primi passi per la realizzazione di un libro tattile illustrato" ed è a cura di Roberta Bridda, illustratrice e rilegatrice, la la guida per la realizzazione del libro tattile illustrato proposta da Associazione Start di Ariccia (Roma), che ci invita a sostenerne la pubblicazione e diffusione attraverso un crowdfunding su produzionidalbasso.com.

Il testo, curatissimo nei dettagli e nei contenuti, offre strumenti di lavoro pratici per costruire autonomamente un libro tattile illustrato di qualità, un processo che tutti possono sperimentare grazie alle illustrazioni, le fotografie e le spiegazioni step by step che corredano il volume.

"Una chiamata all'azione, al gioco e alla sperimentazione - spiegano i curatori- per incentivare la creazione di elaborati che possano offrire non solamente una stimolazione tattile e un avvicinamento all'alfabetizzazione braille ma anche uno stimolo alla fantasia, alla sperimentazione, all'immaginazione, a quell'educazione e fruizione della bellezza che è un diritto di tutti".

Sostenendo la campagna sarà inoltre possibile ricevere delle ricompense, proposte diverse rivolte alle biblioteche e ai singoli, tra quest'ultime anche kit per la prima realizzazione del proprio libro tattile illustrato e un workshop dedicato al tema.

Così, ancora una volta, l'accessibilità diventa l'occasione per ampliare gli sguardi dell'arte e creare valori aggiunti alla portata di tutti.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti sul progetto è possibile seguire la pagina Instagram: abc_libritattili

Per sostenere il progetto: https://www.produzionidalbasso.com/project/abc-i-primi-passi-per-la-realizzazione-di-un-libro-tattile-illustrato-1/