Skip to main content

Spazio alla lettura accessibile con Fa’ La Cosa Giusta 2024!

Spazio alla lettura accessibile con Fa’ La Cosa Giusta 2024!

Da venerdì 22 a domenica 24 marzo a Milano c’è Fa’ La Cosa Giusta 2024, l’ormai storica Fiera dedicata al consumo critico, alle buone pratiche e agli stili di vita sostenibili che oggi compie 20 anni.

La Fiera, situata all’Allianz MiCo di Milano (Pad. 3 e 4) in viale Scarampo, angolo via Colleoni, sarà aperta ai visitatori per tutto il penultimo fine settimana di marzo dalle ore 9:00 alle ore 20:00.

Da sempre la manifestazione, a cura di Terre di Mezzo Editore, ha messo i libri e l’editoria al centro del suo fittissimo programma di eventi e banchetti espositivi, un vero e proprio crescendo di contenuti e scambi che nel tempo ha coinvolto tantissime realtà del territorio nazionale e che quest’anno si apre ulteriormente alla lettura accessibile.

Tra le proposte dedicate ai libri inclusivi vi segnaliamo:

Dona la tua voce – venerdì 22 marzo, ore 9:00-19:00 – Pad.3-Pace e Partecipazione -NC1

Un incontro e uno stand a cura del Centro Nazionale del Libro Parlato, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – APS in cui, a chi lo desidera, il personale dedicato spiegherà come fare per diventare un donatore o una donatrice di voce e registrare da casa libri per le persone cieche e ipovedenti. Una possibilità per far volontariato aperta a tutte le persone maggiorenni, alle scuole che vogliono aderire a progetti di lettura condivisa, agli istituti superiori che vogliono attivare PCTO e a tutte le realtà lavorative che vogliono partecipare al Volontariato Aziendale.

Saremo Alberi: lettura e laboratorio tattile - sabato 23 marzo, ore 10:30-11:30 - Pad. 3 – Pace e Partecipazione – NC1

Un laboratorio per bambini e ragazzi 6-18 anni, a cura di Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi, Tactile Go! e Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – APS, ispirato al libro tattile “Saremo alberi” di Mauro L. Evangelista, pubblicato da Artebambini. 

Nel pomeriggio dalle ore 15:00 alle ore 16:00, negli stessi spazi, i medesimi organizzatori propongono anche il laboratorio didattico per bambini dai 6 anni in su Punto 1 punto 2 punto 3 per scoprire, attraverso il gioco, il braille e il suo “magico” metodo di lettura e scrittura.

Il laboratorio sarà riproposto anche domenica 24 marzo, negli stessi luoghi orari.

Tra le altre iniziative legate ai codici comunicativi accessibili anche: il laboratorio Cruci LIS di Mario Pedrazzi-La Grande Fabbrica delle Parole, domenica 24 marzo dalle ore 11 alle ore 12 e lncontro a occhi chiusi a cura di Luca Grasso, Polo Tattile Museale di Catania, Stamperia Regionale di Catania, sempre domenica 24 marzo dalle ore 13:00 alle ore 14:00.

 

Per ulteriori informazioni:

www.falacosagiusta.org