Libri accessibili, letture possibili: il 18 dicembre l'incontro online con Elena Corniglia
Proseguono i momenti di formazione all'interno del progetto "Cotignola fantastiCAA", con un incontro online per genitori, insegnanti, educatori, bibliotecari.
Roberta Favia di Teste fiorite sarà in dialogo con Elena Corniglia di Area Onlus, autrice dell'interessante libro Libri accessibili, letture possibili: risorse e pratiche per coltivare il diritto alle storie.
Le relatrici forniranno riflessioni con cui orientarsi nella produzione di libri accessibili muovendo, in particolare, dall'idea che non basta che un libro sia accessibile perché sia anche inclusivo. Occorre infatti che la fruibilità si sposi con la cura compositiva e con la capacità di coltivare aspetti come la dimensione ludica e poetica, il piacere nella lettura e il gusto per la complessità.
Il testo, arricchito da un ampio apparato iconografico, esamina un grande numero di libri tattili, in lingua dei segni, in simboli, senza parole e ad alta leggibilità, di libri-gioco, di audiolibri e di ebook, senza trascurare le risorse ibride e quelle che rientrano nella produzione tradizionale, condividendo riflessioni e spunti di matrice teorica e pratica.
Appuntamento lunedì 18 dicembre dalle ore 16.30 alle 18.
L'evento è gratuito ma è necessario iscriversi entro il 16 dicembre.
Ai partecipanti sarà inviato il link per collegarsi.
Per informazioni e iscrizioni:
tel. 0545 908874, WhatsApp 3332409764