Storie Per Tutti in trasferta alla Biblioteca Luigi Malerba di Parma
Sabato 24 febbraio, alle ore 11, il team di Storie Per Tutti del Centro Documentazione Handicap-Coop. Accaparlante di Bologna approda alla Biblioteca Luigi Malerba di Parma, in via Mafalda di Savoia 15/a con una proposta di narrazioni polisensoriali e musica dal vivo.
Storie Per Tutti è un progetto di letture ad alta voce accessibili per bambine e bambini 0-9 anni nato con l’intento di offrire loro un’occasione inclusiva rendendo lo spazio/tempo del racconto un momento piacevole e fruibile da tutti, anche di chi non accede al libro e alla lettura in modo convenzionale: bambini con disabilità sensoriali o difficoltà di lettura e di apprendimento, ma anche bambini migranti che non conoscono ancora bene la lingua italiana.
Il progetto nasce, in collaborazione con il Centro Documentazione Handicap e la Coop.Accaparlante dall'iniziativa di un gruppo di “raccontastorie”, persone con e senza disabilità con competenze nell'educazione, nella letteratura per l’infanzia, l’illustrazione, la musica, il teatro ed il cinema, che di volta in volta si approccia alla narrazione attraverso l’uso di strumenti e linguaggi diversi.
Tra questi i simboli della CAA (Comunicazione Aumentativa e Alternativa), la LIS (Lingua Italiana dei Segni), le narrazioni polisensoriali ma anche proiezioni, ombre, pupazzi, kamishibai, illustrazioni e musica dal vivo.
Un invito a scoprire che anche i dispositivi nati per rispondere a bisogni specifici, se svincolati dalla loro primaria destinazione d’uso, possono viceversa arricchire le storie tradizionali di contenuti, immagini e sfumature ampliandone gli immaginari e la carica evocativa.
L’ingresso è libero e senza prenotazione fino a esaurimento posti disponibili.
Per ulteriori informazioni: