A Torino c’è Insieme -Il Festival di Paideia. Tra gli ospiti Andrea Antinori e tante letture inclusive

Da mercoledì 18 a sabato 20 settembre si terrà a Torino INSIEME.IL FESTIVAL DI PAIDEIA 2025, uno spazio per incontri, dialoghi e confronti accessibili che per la settimana abiterà gli spazi della città.
Un’occasione dedicata a tutta la cittadinanza per raccontare storie, condividere strumenti, individuare bisogni e sfide emergenti, coinvolgendo genitori, fratelli e sorelle di bambini con disabilità, persone con disabilità, istituzioni, docenti, giornalisti, scrittori, personaggi del mondo dello spettacolo e dello sport.
Sabato 20 settembre, in particolare, dalle ore 10 alle ore 18 sarà dedicato in Piazza Bodoni uno spazio dedicato a attività sportive e laboratori creativi e per partecipare a esperienze di lettura multimodali con i laboratori di lettura inclusivi.
Il pomeriggio, alle ore 16, ci sarà anche un laboratorio con l’illustratore Andrea Antinori (Miglior Illustratore del 2023 alla Bologna Children’s Bookfair) che, a partire da giovedì 18 settembre sarà presente con la mostra personale “Pioggia di topi e fantasmi nel bel mezzo della notte” presso la galleria Caracol (via San Pio V).
Per l’occasione verrà realizzata una tiratura limitata di 30 copie firmate e numerate dall’autore di un’illustrazione dedicata a Fondazione Paideia, realizzata su carta di pregio nel formato 35×50 cm.
La mostra sarà aperta dal 18 settembre al 4 ottobre (lunedì 15-19, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì 10-13 / 14-19.30, sabato 11-19) con ingresso gratuito.
Tutte le attività sono a libero accesso, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per ulteriori informazioni
***
Da trent’anni Fondazione Paideia fornisce supporto diretto alle famiglie con bambini con disabilità e si impegna nel fare cultura sul tema della disabilità per contribuire alla costruzione di una società più responsabile e attenta ai bisogni di tutti.