Skip to main content

A Trento si torna a scuola con BOOK TO SCHOOL!

A Trento si torna a scuola con BOOK TO SCHOOL!

Da venerdì 26 a domenica 28 settembre si terrà la nuova edizione di Book to School. La fiera dei libri che educano a cura di Erickson. L'evento si terrà come di consueto nella sede della casa editrice, in via del Pioppeto 24, a Trento.

Un’occasione di incontro per insegnanti e famiglie, per bambini/e e ragazzi/e che si svilupperà all’interno di un ricco programma di incontri, presentazioni, laboratori e workshop per affrontare con il giusto spirito il ritorno alla vita quotidiana a scuola, tra i banchi, compiti e interrogazioni ma anche relazioni, incontri e sfide.
 
Alla fiera parteciperanno molte case editrici specializzate nel campo della letteratura per l’infanzia e la scuola, per scoprire insieme le migliori novità editoriali. Tra queste non mancheranno le case editrici che si occupano più da vicino di accessibilità alla lettura come Officina Babùk, Biancoenero Edizioni, Camelozampa e Uovonero solo per citarne alcune.
La proposta si svilupperà principalmente intorno a tre aree: incontri con autori e autrici, laboratori per bambini e ragazzi e workshop per insegnanti.
 
Tra le iniziative dedicate alla lettura accessibile da non perdere:
 
Libri in simboli…..per tutti! - Venerdì 26 settembre dalle ore 16 alle ore 17 - Un viaggio nella CAA per scoprire insieme una letteratura più inclusiva e accessibile", è a cura di Officina Babùk, casa editrice che pubblica albi illustrati in simboli più accessibili e inclusivi, che proporrà libri del suo catalogo che utilizzano la Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).

Scommettiamo che lo puoi leggere? Incontro sull’Alta leggibilità - Domenica 28  settembre dalle ore 11.30 alle ore 12.30 - Un incontro a cura di Biancoenero che  si concentrerà sull’analisi delle caratteristiche di un testo ad Alta leggibilità, dall’abbattimento delle barriere tipografiche fino al lavoro sulla comprensibilità del testo.

Insalata di Simboli - Domenica 28 settembre dalle ore 14 alle ore 15 - Un laboratorio, aperto ai bambini di almeno cinque anni di età, a cura di Uovonero in cui imparare a comunicare coi simboli PCS della CAA per poi scrivere una vera e propria fiaba con questi nuovi strumenti.

QUI il calendario completo di tutti gli eventi e le indicazioni per prenotarsi.
 
Per ulteriori informazioni: