Skip to main content

Alla scoperta dei libri tattili tra tecnica, arte e poesia con Fabio Fornasari

Alla scoperta dei libri tattili tra tecnica, arte e poesia con Fabio Fornasari

Comincia lunedì 30 settembre, per proseguire per tutti i lunedì di ottobre fino al 4 novembre compreso, il corso base online L'accessibilità ai libri e alle lettura di Edizioni la meridiana dalle ore 16:30 alle ore 18:30, sulla piattaforma Zoom. Il quinto modulo sarà dedicato ai libri tattili e sarà curato da Fabio Fornasari. 

Fabio Fornasari è architetto museologo, artista e direttore artistico del Museo Tolomeo dell’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna, per cui cura numerosissimi progetti, tra cui la resa accessibile alle persone non vedenti di albi illustrati per bambini e ragazzi, una resa unica e personalissima capace di accrescere, a partire dalla risposta a un bisogno specifico, il potenziale poetico ed evocativo delle singole opere e delle illustrazioni.

Fornasari ha anche curato il progetto vincitore della nuova SalaBorsa Lab di Bologna, un centro multimediale al servizio della comunità dedicato a percorsi trasversali di apprendimento e socialità che presta particolare attenzione all’accessibilità architettonica, all’inclusività e ai temi della relazione con la diversità.

Conduttore in tutta Italia di numerosissimi laboratori a cavallo tra arte, poesia ed esplorazione di differenti dispositivi sensoriali, rivolti ad adulti, bambini e ragazzi, l’architetto e artista metterà ora, con il corso per Edizioni la meridiana, le proprie competenze a servizio di bibliotecari, insegnanti, educatori, operatori sociali e culturali, professionisti della cura e librai. 

Il corso rientra in un pacchetto complessivo dal costo di 40 euro ed è accreditato per la formazione docenti.

Sarà possibile iscriversi entro domenica 29 settembre.

Per ulteriori informazioni:

https://formazione.edizionilameridiana.it/