In Con-tatto. Accessibilità della lettura e disabilità al convegno CONTESTI PLURALI per la QUALITÁ dell’INCLUSIONE di Bologna
Sabato 9 novembre, all’Hotel Savoia Regency (via del Pilastro 2, Bologna), dalle ore 8:30 alle ore 16:30, si terrà il convegno CONTESTI PLURALI per la QUALITÁ dell’INCLUSIONE, promosso da Cooperativa Quadrifoglio e Orsa con il Patrocinio dell'Università di Bologna, del Comune di Bologna e Asl.
Diritto allo studio, promozione delle autonomie degli studenti e delle studentesse, abbattimento di qualsiasi barriera da fisica a comunicativa, l’intreccio dei saperi tra professionisti e genitori, il ruolo dei Servizi, le strategie e le pratiche innovative per migliorare la qualità dell’inclusione scolastica: intorno a questi temi si svolgerà il convegno che sarà suddiviso in due momenti formativi, plenaria e laboratori.
La giornata ha l’obiettivo ha l'obiettivo di ampliare la riflessione sui temi dell’inclusione, promuovere saperi tecnici e sperimentare nuove metodologie didattiche ed educative legate all'inclusione di bambini e ragazzi che abitano il mondo della scuola.
In particolare, Storie Accessibili vi segnala il workshop “In Con-tatto. Accessibilità della lettura e disabilità visiva, dalle ore 14:30 alle ore 16:30, a cura di Valeria Friso, professoressa associata di Didattica e Pedagogia Speciale presso il Dipartimento di Scienze dell'Educazione "G.M. Bertin" dell'Alma Mater dell'Università di Bologna e di Sara Marchesani, dottoranda presso il medesimo Dipartimento.
La partecipazione è gratuita.
È necessario iscriversi compilando la seguente scheda entro il 6 ottobre, specificando a quale laboratorio si desidera partecipare.
Qui il programma completo con le indicazioni
Per ulteriori informazioni: