Skip to main content

FabuLIS, la nuova collana in italiano e LIS di bianconero edizioni. A febbraio in libreria!

FabuLIS, la nuova collana in italiano e LIS di bianconero edizioni. A febbraio in libreria!

Nata dalla collaborazione tra bianconero edizioni e l’Ente Nazionale dei Sordi, FabuLIS è la nuova collana di libri bilingui (italiano e Lingua dei Segni Italiana) che, a partire da venerdì 9 febbraio 2024, arriverà nelle nostre librerie.

La nuova collana della casa editrice indipendente romana affianca a un testo ad Alta Leggibilità un QR Code contenente il video della lettura del testo in Lingua dei Segni Italiana. A questo si aggiungono poi altri QR Code che spiegano, sempre attraverso la Lingua dei Segni Italiana, termini ed espressioni di uso meno comune, che potrebbero risultare di difficile comprensione e che vanno così invece a costituire un arricchimento lessicale. 

I video sono realizzati con uno “stile segnato” adatto a bambine e bambini sordi, accattivante, coinvolgente e con uno stile linguistico ricco e adeguato all’età e a diversi livelli di competenza.

I libri della collana FabuLIS, infatti, sono pensati per: avvicinare le bambine e i bambini sordi alla lettura, favorendone la comprensione dei contenuti; valorizzare il bilinguismo italiano/lingua dei segni italiana e far scoprire così a tanti che non la conoscono una nuova lingua; essere goduti da tutti a prescindere dalla sordità; la presenza di testo, illustrazioni e video, infatti, tengono conto delle diverse esigenze di tanti bambini, nell'ottica di una sempre maggiore inclusività.

I primi titoli della collana riprendono due grandi successi del catalogo bianconero: La zuppa dell’orco di Vincent Cuvellier, premio Andersen 2017, con le illustrazioni di Andrea Antinori e Il nostro cane Max di Alessandra Bocchetti con le illustrazioni di Martina Tonello.

La collana è realizzata nell’ambito del progetto Famiglie al centro, un progetto dell’Ente Nazionale Sordi realizzato con il supporto della European Union of the Deaf e Huawei.

 

Per ulteriori informazioni:

www.bianconeroedizioni.it