Skip to main content

Sabato 3 febbraio: due occasioni di incontro e formazione a Torino e Civitavecchia (RM)

Sabato 3 febbraio: due occasioni di incontro e formazione a Torino e Civitavecchia (RM)

Una giornata ricca di occasioni di formazione e approfondimento intorno alla lettura accessibile ci aspetta sabato 3 febbraio, in presenza e online, insieme a Fondazione Paideia di Torino e Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus di Civitavecchia (RM).

Cominciamo con il Convegno La voce, il tocco gentile, dalle ore 9 alle 12.30 presso il Centro Paideia, in via Moncalvo 1 (Torino), ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili, e contemporaneamente in modalità online (solo per gli interventi dei relatori, fino alle ore 11).

L’appuntamento gratuito è a cura di Fondazione Paideia e nasce nell’ambito del progetto LIBRI PER TUTTI, realizzato in collaborazione con la rivista LiBeR e con il contributo di Regione Piemonte.

“La voce, il tocco gentile” è dedicato all’uso della voce nella lettura ad alta voce, atto di cura, veicolo all’immedesimazione e strumento capace di favorire la comprensione anche ai bambini e alle bambine con difficoltà nella lettura.

I numerosi esperti presenti, neuropsichiatri, bibliotecari e psicologi, cercheranno di confrontarsi sul tema rivolgendosi a genitori, educatori, bibliotecari, docenti, operatori socio-sanitari e interessati che potranno partecipare anche a un workshop a scelta al momento dell’iscrizione al convegno in presenza.

Ciascun workshop è aperto a un massimo di 25 partecipanti.

QUI il programma completo.

Online, su Zoom, sarà invece possibile seguire, sempre sabato 3 febbraio alle ore 10.00, l’incontro “La sordità in età evolutiva. Esigenze e strategie comunicative” -incontri su tematiche base sulla sordità e l’importanza dell’esposizione linguistica e del bilinguismo per il bambino sordo, rivolti soprattutto a figure educative, insegnanti, operatori sanitari e genitori.

Il corso sarà tenuto dai professionisti della Coop. Il Treno 33, Alessio Di Renzo e la dott.ssa Alessandra Marras, con presente il servizio di interpretariato in italiano/LIS.

Il progetto, a cura della Fondazione Angelo e Mafalda Molinari Onlus, ha vinto “Leggimi 0-6” e ha ottenuto un finanziamento dal CEPELL- Centro Per il Libro e la Lettura.

 

Per ulteriori informazioni sul convegno “La voce, il tocco gentile”:

www.fondazionepaideia.it 

Per iscriversi alla formazione “La sordità in età evolutiva”:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 076/6590559