A Lucca con SPES FEST 2025. Il 30 maggio l'incontro con Officina Babùk, uovonero e il Centro Documentazione Handicap di Bologna

Venerdì 30 maggio si terrà l’incontro “Libri in simboli e lettura autonoma: esperienze a confronto”, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 al Palazzo Ducale, Antica Armeria, di Lucca, nell’ambito della seconda edizione di Spes Fest, un festival letterario curato e organizzato da BiblioLucca, diffuso nelle biblioteche della provincia: dalla costa alle aree interne.
Un momento di approfondimento che si concentrerà su esperienze di utilizzo della CAA (Comunicazione Aumentativa Alternativa) e dei simboli in diversi ambiti, dai progetti editoriali all’intreccio con gli spazi culturali, verso una lettura inclusiva e accessibile a tutti.
Tra i partecipanti anche il Centro Documentazione Handicap di Bologna per cui Luca Cenci, educatore del Progetto Calamaio e conduttore del laboratorio Librarsi, presenterà il lavoro che il gruppo di traduttori con disabilità e non della Coop. Accaparlante svolge all’interno del percorso e con la casa editrice La meridiana, oltre alle numerose collaborazioni con musei, scuole, associazioni che ne sono derivate.
Interverranno anche: Lorenza Pozzi e Rebecca De Grandis, che racconteranno la produzione editoriale di uovonero e Officina Babùk, case editrici di Crema, specializzate in albi illustrati in simboli e non e progetti di accessibilità con biblioteche e musei.
L’incontro si rivolge a: operatori socio-culturali, insegnanti e insegnanti di sostegno, bibliotecari, ETS, cittadini e famiglie.
Su richiesta è possibile ricevere l’attestato di presenza.
Ingresso libero.
Per ulteriori informazioni: