Dentro il libro tattile illustrato “Il girasole” selezionato per il catalogo IBBY SELECTION 2025

“Pagine alte e strette, colore giallo acceso, semplicità di tratto e di parola: così si presenta il libro tattile Il girasole. Queste caratteristiche estetiche e compositive richiamano immediatamente i tratti slanciati, vivaci e poco pretenziosi del fiore protagonista, creando un’invisibile ma percepibile connessione tra il dentro e il fuori, tra la forma e il contenuto. Dapprima solo un seme e poi pian piano cuore di una piccola magia, il girasole viene accompagnato dalla nascita allo sbocciare finale, in una serie di passaggi che sposano divulgazione, interpretazione poetica e praticissima esperienza”.
Così Elena Corniglia, studiosa specialista di libri accessibili per l’infanzia e responsabile, per l’associazione Area onlus di Torino, di Vietato Non Sfogliare - Centro di documentazione e ricerca sul libro accessibile per l'infanzia, descrive Il girasole, il libro tattile illustrato di Valentina Lugo e Enrico Delmastro, pubblicato nel 2022 da DieciOcchi, casa editrice specializzata in libri tatti illustrati per bambini e ora ufficialmente selezionato per il catalogo internazionale 2025 IBBY Selection of Oustanding Book for Young People with Disabilities.
Il catalogo biennale è a cura della IBBY Collection for Young People with Disabilities della Toronto Public Library e promuove il diritto di tutti i lettori ad avere libri di qualità, che possano essere accessibili in modo autonomo da chi presenta bisogni specifici, comprendendo un’ampia scelta di libri in braille, tattili, in simboli o che trattano temi legati alla valorizzazione delle differenze.
Ogni nuovo catalogo viene presentato in occasione della Bologna Children’s Bookfair ed è successo anche quest’anno, nel 2025, presentando questa bella novità, accessibile non solo dal punto di vista sensoriale ma anche in termini di costi di produzione e di acquisto.
“Con DieciOcchi ci concentriamo su progetti che possano essere una sintesi tra i comuni libri-gioco cartonati e i libri tattili accessibili” spiegano infatti Valentina Lungo e Enrico Delmastro, gli autori e designer fondatori della casa editrice dedicata proprio alla realizzazione di libri tattili, con il desiderio di renderli fruibili a tutti, non solo a chi ha bisogni specifici, e a prezzi ragionevoli, consentendo di raggiungere un più elevato numero di tirature.
Il libro ci porta a contatto con il ciclo di vita di un girasole, nato in un vaso a partire da un seme, al suo crescere e al suo divenire, tra attesa, stasi e movimento, nulla è mai fermo anche se “all’improvviso più nulla”.
Dal formato leggero e duttile, Il girasole ci accompagna con poesia nella profondità di ciò che è più semplice, essenziale come la scelta dei colori di cui si compone (solo tre, il nero, il giallo e il bianco) in cui il ciclo naturale e ciò che fa parte del nostro mondo genera domande complesse ma è anche una spinta al gioco, al tentativo e a ricominciare.
Uno stimolo alla didattica e un consiglio di lettura che ci sentiamo con sicurezza di dare alle insegnanti che lavorano con bambini con disabilità e non e a tutti coloro che amano la lettura e non hanno mai smesso di ripensarsi e rinnovarsi.
Per approfondire attraverso le parole degli autori:
Dal blog di Topipittori: https://www.topipittori.it/it/topipittori/un-girasole-giocare-con-tutti