Skip to main content

TOCCA A TE! Aperto il bando per il settimo Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata

TOCCA A TE! Aperto il bando per il settimo Concorso Nazionale di editoria tattile illustrata

La Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus, la Fondazione Robert Hollman e l’Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza Onlus di Bologna presentano la settima edizione del concorso italiano di editoria tattile illustrata TOCCA A TE! a Bologna dal 26 al 29 ottobre 2023.

Il concorso, nato nel 2011 per promuovere e sostenere l’editoria tattile e stimolare la creazione, la produzione e la diffusione di libri tattili illustrati, è oggi un punto di riferimento importante per tutti gli autori di bozzetti tattili.

TOCCA A TE! Premierà gli album più belli in concorso e selezionerà anche 5 partecipanti alla XVI edizione del Concorso Internazionale Typhlo & Tactus 2024 che si svolgerà a Lubin (Polonia), dal 6 all’8 ottobre 2024. A occuparsi della selezione una giuria mista di persone cieche, ipovedenti e vedenti composta da esperti nazionali di disabilità visiva e letteratura per l’infanzia. Insieme alla Giuria Senior anche la Giuria Junior, con ragazzi ciechi, ipovedenti e vedenti sotto i 18 anni, che sceglieranno il “Miglior Libro Giuria giovani”.

Il Primo Premio “Miglior libro italiano” è dedicato alla memoria del Professor Andrea Canevaro, padre della Pedagogia Speciale in Italia, per oltre quarant’anni riferimento fondamentale per docenti, educatori e operatori nell’ambito dell’inclusione scolastica e sociale.

Le opere dovranno essere spedite per posta entro e non oltre il 10 ottobre 2023 alla Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus: QUI il regolamento completo.

TOCCA A TE! avrà luogo nelle giornate di giovedì 26 e venerdì 27 ottobre presso l’Istituto dei Ciechi di Bologna Francesco Cavazza e si concluderà sabato 28 e domenica 29 ottobre 2023 nella Biblioteca Sala Borsa di Bologna con la proclamazione dei vincitori e l’esposizione aperta al pubblico delle opere partecipanti.

 

Per ulteriori informazioni:

Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus.

Tel. 06.5122747

www.libritattili.prociechi.it -libritattili@prociechi

***

TOCCA A TE! è a cura di Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, Fondazione Robert Hollman, Istituto dei Ciechi Francesco Cavazza di Bologna, con il patrocinio di Comune di Bologna e Nati per Leggere. In collaborazione con: Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS APS, Consulta tra le Antiche Istituzioni Bolognesi, MIC-Ministero della Cultura, Sed-Centro per i Servizi educativi, SVP Worldwide Italia, Gruppo Internazionale Typhlo&Tactus Francia, Belgio,Italia, Finlandia, Paesi Bassi, U.K., Rep. Ceca, Polonia.